Menu

Latest articles

Schermata 2015-11-30 alle 11.35.17
Il secondo dei Seminari di Semiolinguistica 2015, Parole, frasi e metafore: la prospettiva della neurolinguistica, organizzati da Cosimo Caputo, docente di Semiotica, e Annarita Miglietta, docente di Linguistica italiana, del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento, si è svolto il 20 novembre 2015, nell’aula SP4 dell’ex Sperimentale Tabacchi, con la partecipazione di Valentina Bambini, docente presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia.
L’incontro ha dato modo di riflettere sul modo in cui il linguaggio funziona nel cervello, una questione che negli ultimi decenni del XX secolo ha assistito all’avvio di studi interdisciplinari tra neurologi e linguisti. In particolare, l’attenzione è stata rivolta allo studio delle aree e dei meccanismi cerebrali interessati all’atto della produzione e della ricezione delle metafore che, come sostiene l’autrice in un suo scritto, “lungi dall’essere prerogativa dei poeti, [….] hanno un tasso di frequenza molto elevato nel linguaggio”.

La prospettiva della neurolinguistica

Schermata 2015-10-26 alle 11.27.26

In data 20 ottobre 2015 si è svolto il seminario di Semiolinguistica, “La comunicazione nello specchio della semiotica”, presso le Officine Cantelmo a Lecce, presentato dall’Università del Salento, grazie alla collaborazione di Cosimo Caputo, docente di semiotica e Annarita Miglietta, docente di linguistica italiana. Sono stati invitati per l’occasione il Professor Paolo Fabbri, direttore del Centro Internazionale di Scienze semiotiche all’Università di Urbino e Tiziana Migliore, docente di semiotica della percezione presso l’Università Cà Foscari di Venezia.
Un aspetto di significativa importanza su cui entrambi i professori si sono soffermati, è certamente quello inerente al valore che la semiotica strutturale ha assunto nel corso degli ultimi decenni per far fronte all’interpretazione di un’immagine, soprattutto dinanzi a quei significati latenti, invisibili agli occhi di noi tutti e che soltanto con degli strumenti semiotici peculiari sarà possibile cogliere.

La comunicazione nello specchio della semiotica

 

Quando dici Pink Floyd, il tempo si ferma inesorabilmente. Dopo quasi 50 anni di attività, il mondo della musica ruota ancora intorno alla loro band e basti pensare che lo scorso anno Amazon UK dichiarò che l’album “The Endless River” fu l’album più preordinato dell’intero 2014; non solo vecchi fans della band, questo gruppo è un qualcosa di inossidabile e che è destinato a rimanere sempre attuale nella storia della musica mondiale, ogni generazione lo porta avanti come se fosse un gruppo ancora in attività, quando invece il loro ultimo album in studio risale al 1994. Gilmour prese le redini del gruppo esattamente 28 anni fa, quando diede alla luce “A Momentary Lapse of Reason”. Fu il primo album dei Pink Floyd dal 1967 in cui non comparve il nome “Roger Waters” tra la band; è da quel momento che i Pink Floyd ricevono le critiche più feroci, veniva definito come un “gruppo morto”, ma a difendere il nome del gruppo ci pensò ancora una volta la musica. Nel ’94 venne pubblicato l’ultimo loro album in studio “The Division Bell“, i due album furono accompagnati da due tour mondiali che riscontrarono il massimo successo.

Dopo tutte le numerose vicissitudini ci troviamo ancora qui, nel 2015, a considerare l’evento dell’anno l’uscita del nuovo lavoro personale di David Gilmour “Rattle That Lock“, che farà da sostegno ad un nuovo tour mondiale che partirà il 12 settembre (sei giorni prima dell’uscita ufficiale dell’album) in Croazia, per poi passare in Italia per due date (14 settembre Verona, 15 settembre Firenze). L’annuncio viene dato direttamente dall’artista tramite i suoi canali ufficiali, è il 15 luglio quando dice di dover dare un messaggio importante a tutti i suoi fans e non, il ritorno sulle scene dopo ben 9 anni dall’ultimo “On An Island” è programmato! Un’artista sempre in attività con la mente e non solo, come anteprima dell’album ci regala l’ascolto di due singoli “Today” e “Rattle That Lock”, quest’ultima traccia comincia con uno strano jingle, che ci spiega Gilmour direttamente attraverso la sua voce, proveniva da una comune stazione in Francia dove lui era in attesa per partire, così quando sentì questo suono così particolare richiamare l’attenzione dei passeggeri per dare un’annuncio, egli non esitò un secondo nel cacciare il suo smartphone e registrare quel suono. E’ questo jingle che risuona in questo 2015, a far luce ancora una volta nel panorama della musica internazionale, a dare il via ad una nuova e strabiliante avventura che avrà come colonna sonora quell’inconfondibile e ormai indelebile voce che David Gilmour riesce a tirar fuori dalla sua amata e fedele Fender Stratocaster.

Le date del tour europeo (tutte sold out):
12 settembre: Pula, Croazia
14 settembre: Verona, Italia
15 settembre: Firenze, Italia
17 settembre: Orange, Francia
19 settembre: Oberhausen, Germania
23, 24, 25 settembre, 2 e 3 ottobre: Londra, UK

Pierluigi Scardino

David Gilmour, il nuovo singolo ‘Today’ in esclusiva in rete prima dell’uscita del nuovo album ‘Rattle that lock’

“Con l’animazione si possono raccontare cose che difficilmente si potrebbero spiegare in altri modi. Per questo mi piace“ David ‪#‎Gilmour‬

Il chitarrista dei ‪#‎PinkFloyd‬ ha diffuso il video ufficiale della titletrack del progetto intitolato “Rattle That Lock” che uscirà il prossimo 18 settembre dopo ben nove anni dall’ultimo lavoro in studio “On an Island”

Il video è stato realizzato da un team di 12 animatori. E’ una clip animata che trae ispirazione dal poema epico di John Milton, Paradiso Perduto del 1667. La clip animata è stata diretta da Alasdair & Jock di Trunk Animation con l’apporto creativo di Aubrey Powell della Hipgnosis. “Racconta della caduta di Satana dal regno dei cieli ed il suo successivo viaggio attraverso il pandemonio, il purgatorio ed il caos, con l’obiettivo di corrompere la vergine Terra”.

L’ispirazione della traccia è decisamente molto più prosaica come spiega lo stesso Gilmour:
“Ero in Francia” racconta “ho sentito un jingle alla stazione durante un’annuncio e ho aspettato il successivo per registarlo”

“Nessuna discordia, rischio o rumore
Riuscirà ad entrare in questo posto”
David Gilmour- Rattle That Lock

Aron Greco
The Boxtv

David Gilmour, “Rattle That Lock” uscirà il prossimo 18 settembre

The Box Tv intervista all’interno del suo rotocalco artistico-culturale “Cafè Barocco”, uno dei cantanti storici del panorama musicale italiano, stella degli 883 prima e che ha intrapreso una grande carriera da solista poi: Max Pezzali. Intervista di Annibale Gagliani, Editing by Erika Vitale.

 

 

The Box Tv – Cafè Barocco – Max Pezzali

Incontro seminariale in memoria di Mario SIGNORE

UNIVERSITA’ OGGI – RIPENSARE IL PATTO CON IL TERRITORIO

con la partecipazione di Massimo CACCIARI
Intoduce: Vincenzo ZARA, Magnifico Rettore
Interviene: Prof. Nicola GRASSO, Professore di Dirittto Costituzionale
Venerdì 5 giugno 2015 – ore 10:30

aula SP/4 – Sperimentale-Tabacchi – Lecce

Università oggi Ripensare il patto col territorio – Massimo Cacciari

“Youthmed” e “INTERMORE-rete dei movimenti consapevoli” in collaborazione con il Consiglio degli Studenti dell’Università del Salento, presentano il ciclo seminariale:

“CENTO ANNI DI SPARTIZIONE COLONIALE. Il Medio Oriente rimesso in discussione”

Il Primo Seminario dal titolo:

“Vicino Oriente, la caduta delle frontiere: La Fine della Spartizione Coloniale?”

Incontro con Michel Warschawski – condirettore dell’Alternative Information Center di Gerusalemme.

Introducono e moderano:
Enrico Pulieri – Youthmed
Gabriel Mileti – Intermore

E’ il primo di un ciclo di seminari denominato “CENTO ANNI DI SPARTIZIONE COLONIALE: il Medio Oriente rimesso in discussione” che mira a far comprendere meglio le vicende della fetta di mondo più discussa degli ultimi tempi dalla Palestina alla Giordania all’Iran, dalle “guerre civili” ai movimenti di Liberazione Nazionale, con la finalità di interiorizzare i nuovi mutamenti globali e creare un nuovo soggetto analitico e universitario capace, nel suo piccolo, di proporre un modello alternativo ed efficiente per questi popoli accomunati tutti (come noi) dal grande Mar Mediterraneo.
Questo primo incontro con il direttore dell’Alternative Information Center e intellettuale Michel Warschawski, data la ricorrenza dell’Al Nakhba -la “tragedia” ossia la nascita ufficiale dell’intento coloniale d’Israele in Palestina- , mirerà ad affrontare le dinamiche politiche e geopolitiche del popolo palestinese tra Gaza, West Bank, Siria e Mediterraneo in generale; un popolo martoriato da due fuochi: quello del nemico sionista e quello del fondamentalismo Islamico tra Hamas ed ISIS.
Dinamiche propriamente culturali dettate dall’appartenenza al mondo arabo o influenza occidentale in medioriente in un disperato tentativo di ri-colonizzazione di quelle terre?

Michel Warschawski è nato a Strasburgo nel 1949. Dal 1965 risiede a Gerusalemme dove nel 1984 ha dato vita all’ Alternative Information Center, con l’obiettivo di riunire israeliani e palestinesi nella comune lotta per la pace.
Giornalista e saggista di fama internazionale ha scritto diversi libri sul conflitto israeliano-palestinese. E’ membro del Tribunale Russel per la Palestina.
La sua autobiografia Sulla Frontiera, tradotto in italiano nel 2003 e nello stesso anno pubblicato dalle edizioni Città aperta, ha vinto numerosi premi internazionali.
In italiano sono stati inoltre pubblicati:
– Israele-Palestina. La sfida binazionale. Un «sogno andaluso» del XXI secolo, Sapere 2000 edizioni multimediali, Roma, 2002;
– A precipizio. La crisi della società israeliana, Bollati Boringhieri, Torino, 2004;
– La guerra dei 33 giorni. Un libanese e un israeliano sulla guerra di Israele in Libano (scritto insieme a Gilbert Achcar), Alegre edizioni, Roma, 2007. }

“Vicino Oriente: la caduta delle frontiere – Fine della spartizione coloniale?” – MICHEL WARSCHAWSKI

Si tratta di uno scambio giovanile, il primo di YOUTHMED sostenuto dal programma della Commissione Europea “Erasmus Plus”,  che coinvolgerà 32 partecipanti, dai 20 ai 30 anni,  provenienti da Italia, Turchia, Tunisia e Polonia e si sta svolgendo a Lecce  dal 21 al 29 agosto 2015.

“YOUTH ON THE MOViES” intende fornire un’occasione concreta di incontro e di dialogo tra I giovani della regione euro-mediterranea che portano il proprio background e i propri punti di vista in un confronto sereno e costruttivo con I proprio coetanei, attraverso il linguaggio universale dell’arte e del cinema in particolare.

Per maggiori informazioni, scarica il Programma ufficiale dello scambio YOUTH ON THE MOViES”

Al termine dello scambio, precisamente il 28 Agosto 2015, è previsto un EVENTO CONCLUSIVO dal titolo “YOUTH ON THE MOViES – Il Cinema, linguaggio universale per una Cultura comune”: l’incontro , aperto al pubblico, sarà l’occasione per diffondere i risultati dello scambio ed avere un’occasione di dibattito sugli argomenti trattati non solo per i partecipanti delle delegazioni estere, ma per chiunque sia interessato all’iniziativa.

Qui il link all’evento facebook

Fonte: http://youthmed.net/2015/08/18/en-it-youth-on-the-movies-youthmed-si-mette-in-gioco-col-suo-primo-scambio-europeo-erasmus/

 

Aron Mattia Greco

YOUTH ON THE MOVIES – Il Cinema, linguaggio universale per una Cultura comune
11148378_965624003459935_3614611144414393177_n
Read,Think & Listen – Daft Punk
“Read,Think & Listen” a cura di Daniele HaZe Era il lontano 1996 quando veniva pubblicata Da Funk, traccia che avrebbe dato il via ad uno dei più [...]
11200817_971793012843034_4609033631423177046_n
VEGA-NO?
VEGA-NO? Negli ultimi anni ha iniziato a espandersi a macchia d’olio una “nuova” abitudine alimentare che ha riunito tutti gli amanti dell’healthy food o, [...]
11377152_960841943938141_4996043450728027110_n
Read,Think & Listen – MODERAT
“Read,Think & Listen” a cura di Daniele HaZe Il 2013, e soprattutto il 2014, sono stati gli anni che hanno portato la totale affermazione sulla scena [...]
1488096_957917834230552_8655238794037737565_n
Read,Think & Listen – POPULUS
“Read,Think & Listen” a cura di Daniele HaZe Quando s’intraprende un discorso che ha come argomento principale la musica elettronica sperimentale, [...]
http://www.espressonapoletano.it/wp-content/uploads/2014/06/01.jpg
TheBoxTv presenta l’anteprima di “Dignità Autonome Di Prostituzione”
TheBoxTv ha seguito per voi l’anteprima dello spettacolo “Dignità Autonome Di Prostituzione” di Luciano Melchionna al teatro Paisiello di [...]
http://www.giornalettismo.com/wp-content/uploads/2013/02/mineo-travaglio-770x513.jpg
The BoxTv – Cafè Barocco – Corradino Mineo
The Box Tv, all’interno del suo contenitore artistico-culturale intervista Corradino Mineo, parlamentare del PD e storica figura del giornalismo made [...]
Modena-City-Ramblers
The BoxTv – Cafè Barocco – Modena City Ramblers
The Boxtv incontra per il rotocalco Cafè Barocco i Modena City Ramblers nella magica cornice di Castro Marino. Si parla di Primo maggio, della tragedia dei [...]
Roberto_Vecchioni
The BoxTv – Cafè Barocco – Roberto Vecchioni
Il rotocalco Cafè Barocco di The Boxtv Sdc incontra il maestro della musica italiana Roberto Vecchioni nella splendida cornice del Castello Ducale di [...]
Lectio Magistralis “Sulle difficoltà e sul bisogno del dialogo”: ZYGMUNT BAUMAN
Lectio Magistralis “Sulle difficoltà e sul bisogno del dialogo”: ZYGMUNT BAUMAN Cerimonia di conferimento della Laurea Honoris Causa a Zygmunt Bauman in [...]
10683525_1594285477483818_5337503351545460203_o
TheBoxTv – “AMORE E RABBIA”
TheBoxtv incontra Maria Pia Scarciglia, ideatrice del progetto “storie di amore e libertà” e il writer Cheko’sArt curatore del [...]
jbsxjK4l
TheBoxTv Intervista: Dimitri Deliolanes
Theboxtv incontra Dimitri Deliolanes (Corrispondente greco in Italia per la Rai- giornalista di RadioTv ERT), a seguito del seminario per il ciclo [...]
vota-antonio
Logica e Retorica nella Comunicazione Pubblica: Prof. Salvatore De Masi
Logica e Retorica nella Comunicazione Pubblica a cura del Docente SALVATORE DE MASI di Linguistica Generale dell’Università del Salento presso il [...]
Image7
digital communication and brand empowerment: dalla tv al web.
Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università del Salento, con la partecipazione di Domizia Mattei (Creative Director Comunicazione e [...]
nek1-740x337
TheBoxtv intervista Nek
TheBoxtv intervista Nek, per la presentazione del suo ultimo album “Prima di parlare”.  
siti-web
LABCOM2015. Scienze della comunicazione e web
Docente responsabile: Prof. Dott. Fabio Ciracì UNITÁ: “e-journalism: sistemi di reperimento delle informazioni in rete” Argomento del LAB: esercitazioni [...]
web-application-project
LABCOM2015 – Progettazione per il web
Docente responsabile: Dott. Andrea Fistetto Il corso si incentra sulla pianificazione, la progettazione e la creazione di siti con strumenti accessibili e [...]
copj170.asp
Ettore Catalano – I cieli dell’avventura, forme della letteratura in Puglia
The Boxtv ha seguito la presentazione del libro di Ettore Catalano al Circolo Culturale Galileo di Trepuzzi. Il dott. Andrea Carrozzini e la dott.ssa [...]
P1250903
“Emozioni D’autore” : “Verso le cose perse” di P. Scalone
    Verso le cose perse Il colonnello Pasquale Scalone presenta il suo primo romanzo Mercoledì 25 Febbraio 2015, presso l’Ateneo dell’università del [...]
cop
Folclore è passione: “Lle recule e lle palore”
Tradizione dialettale nel cuore del Salento a cura di Marcello Aprile “Il contadino che parla il suo dialetto è padrone di tutta la sua realtà”. Così [...]
1408025564-0-pasolini-a-ibla
Il “sentire pasoliniano”
Il genio di Pierpaolo Pasolini tra poesia e cinematografia   « La morte non è nel non poter comunicare, ma nel non poter più essere compresi. » affermò lo [...]
10483907_1530632057202941_1811553871567980843_n
Presentazione libro del prof. Mimmo Pesare “Jacques Lacan spiegato dai Massimo Volume”
“Ogni tipo di trasmissione di sapere passa necessariamente come un Transfert, ovvero come un innamoramento nei confronti del medium che propone [...]
Mario-Perrotta
Il percorso artistico di Mario Perrotta
“Tutto ciò che segue è basato su fatti realmente accaduti e su rielaborazioni personali degli stessi, che sono anch’esse fatti concreti, se è [...]
1498914_900036920018644_4045467830063475615_o
Per Il Ciclo “Caffè Barocco- The BoxTV”:Now I see: “ora puoi vedere la musica”
Now I see: “ora puoi vedere la musica” L’incontro con i due giovani inventori del pianoforte che dipinge Now I See, “ora vedo, ora conosco”, è il nome del [...]
Image2
Microsoft BizSpark in Puglia!
Il programma globale pensato per accelerare il successo delle Startup del digitale BizSpark (www.bizspark.com) è un programma di accelerazione per Startup [...]
lanterna
Una pagina di te – 18 Luglio
18 LUGLIO “Guglielmo, che cos’è mai il nostro cuore senza l’amore! È come cercare una lanterna magica senza lume! Basta che tu ci metta dentro [...]
DSCF1324
Logica e linguaggio
Piergiorgio Odifreddi spiega il rapporto apparentemente parallelo di queste due materie Giovedì 22 gennaio l’Università del Salento ha ospitato Piergiorgio [...]
10687259_314449612090520_6639032250891588432_o
Presentazione del libro “Il salotto invisibile”. Intervento di Valentina Cremonesini
Lecce: Intervento di Valentina Cremonesini presentazione del libro “Il salotto invisibile”,chi detiene il potere a Lecce?. A cura di Valentina [...]
10687259_314449612090520_6639032250891588432_o
Presentazione del libro “Il salotto invisibile” Intervento di Ilenia Colonna
Lecce: Intervento di Ilenia Colonna, presentazione del libro “Il salotto invisibile”,chi detiene il potere a Lecce?. A cura di Valentina [...]
10687259_314449612090520_6639032250891588432_o
Presentazione del libro “Il salotto invisibile”. Intervento di Ferdinando Spina
Lecce: Intervento del prof.Ferdinando Spina, presentazione del libro “Il salotto invisibile”,chi detiene il potere a Lecce?. A cura di [...]
#Jesuischarlie
#Jesuischarlie
L’attentato terroristico ai danni della redazione del celebre giornale satirico “Charlie Hebdo” ha scosso tutto il mondo e ha risvegliato l’animo di chi [...]
Image4
La machera nella commedia dell’arte con Flavio Albanese
“…stimolare la spinta alla ricerca, la curiosità. E’ lì il centro di tutto. La questione è che i giovani non devono avere delle risposte, [...]
bauman1
Carissimo professor Zygmunt Bauman
Lettera al prof. Bauman da parte dei sociologi dell’Università del Salento Stefano Cristante Associato di Sociologia dei Processi Cultutrali e Comunicativi
#TheBox tv People
TheBoxTv 2.0: La WebTv universitaria si rinnova!
LECCE. Università del Salento. Aula  A.LI.COM. Otto universitari seduti attorno alla tavola rotonda dei computer sono ansiosi di cominciare il tanto atteso [...]
http://veneziavive.wordpress.com/2011/08/10/mostra-di-stelio-fenzo-presso-la-casa-di-corto-maltese/
The BOXtv incontra Stelio Fenzo
Stelio Fenzo è uno dei protagonisti della scuola veneziana. Egli muove i primi passi nel mondo del fumetto con lo storico gruppo dell’Asso di Picche [...]
pubblicita
Lab.com 2014 – Comunicazione per la pubblicità
Il laboratorio intende fornire agli studenti le basi metodologiche e operative per progettare e gestire flussi di comunicazione interna ed esterna. Per [...]
comunic
Lab.com 2014 – Organizzazione dell’Ufficio Stampa
Responsabile: Dr. Corrado Ficco Il laboratorio si propone l’obiettivo di fornire agli studenti interessati gli strumenti necessari per lavorare in un [...]
Lost_main_title.svg
TEASER: Dieci anni da Lost. Com’è cambiata la serialità televisiva del XXI
Lecce. Venerdì 23 maggio presso l’Edificio Sperimentale Tabacchi dell’Università del Salento si è tenuto il Seminario sulle Serie Tv “Dieci anni da Lost. [...]
lost_actors_people_2024_1920x1080
Dieci anni da Lost. Com’è cambiata la serialità televisiva del XXI
Lecce. Venerdì 23 maggio presso l’Edificio Sperimentale Tabacchi dell’Università del Salento si è tenuto il Seminario sulle Serie Tv “Dieci anni da Lost. [...]
vergari-web. http://www.gelatofestival.it/lecce/
Lab.Com 2014- Giornalismo televisivo – Scienze della Comunicazione Lecce
Il corso di laurea in Scienze della Comunicazione organizza: Lab.Com http://www.scienzecomunicazioneunile.it/sdc/ Cosa sono i Lab.com I Lab.com sono dei [...]
Image1
Teaser THE BOX TV
THE BOX TV – Scienze della Comunicazione WEB TV è un flusso video trasmesso, in diretta ed on demand, su internet in forma interattiva e partecipata, [...]
1782294_1432274640346555_1634766095_o
Si parteeeeeeeeeeee!!! L’Università del Salento a Mosca
È in pieno svolgimento il progetto “Viaggio di studio a Mosca 2014”: dieci studenti della Facoltà di Economia dell’Università del Salento, accompagnati da [...]
Image1
Scoprendo Lecce: promuovere il territorio. SEYF – Participation Party.
“Scoprendo Lecce Promuovere il territorio Participation Party, come dice il nome stesso, è un seminario basato sulla parola partecipazione: ma in che [...]